venerdì 18 luglio 2008

Eluana

Lo so, questo è un blog che parla dei problemi legati alla fertilità, ma vorrei dire la mia sulla vicenda di Eluana. Eluana è uan ragazza in coma irreversibile da diversi anni. I genitori vorrebbero lasciarla andare, mentre i benpensanti vorrebbero farla vegetare (dal Corriere).

Vorrei dire la mia perchè a ben guardare si presenta la stessa situazione che si è vista con la legge 40: delle persone che, in forza di una loro visione personale della fede o della morale, pretendono che tutti gli altri si conformino alle loro idee.

Sono sempre i soliti: quelli che pontificano sulle vicende altrui avendone letto sui giornali e pretendono anche di decidere per gli altri. Sono quelli per cui un embrione è uguale ad una persona. Sono quelli che avendo due bei figli, dicono che chi è sterile lo deve accettare perchè così vuole la natura. Sono quelli che avendo una bella famiglia, tutta in salute, dicono che chi è in coma irreversibile è uguale a chi il sabato va farsi un giro in moto. Sono quelli che non sanno o non vogliono capire quello che gli altri pensano o provano; o forse non gli importa.

Spero che lascino andare Eluana.

P.

Nessun commento:

Posta un commento