martedì 11 dicembre 2007

Infezione da micoplasma

Dopo lunghe tribolazioni, dopo imbarazzantissimi spermiogrammi, dopo numerose visite alla prostata (e solo chi le ha fatte sa quanto possono essere spiacevoli) ho scoperto che probabilmente ho un'infezione da micoplasmi.
Sembra che sia una delle infezioni più comuni che porta all'ipofertilità, ma non tutti i medici fanno fare le opportune analisi. In genere la trafila è
  1. Spermiogramma con qualcosa che non va;
  2. Andrologo che prescrive immediatamente l'arginina senza altri controlli;
  3. L'arginina favorisce le infezioni da micoplasmi, quindi al successivo spermiogramma i risultati sono peggiori;
  4. Attimo di smarrimento perchè alla prima visita avevano detto che con l'arginina si sarebbe risolto tutto e che la situazione non era drammatica;
  5. Cambio andrologo;
  6. Analisi;
  7. Reiterazione del punto 5 e 6 con viaggi della speranza fuori provincia;
  8. Individuazione dell'infezione;
  9. Cura con antibiotici;
  10. Speranza che la cura funzioni.
Mi chiedo: qualche sospetto un andrologo dovrebbe averlo a prima vista! L'infezione provoca spesso la stenosi del meato uretrale, e un aumento del volume del liquido seminale, due indizi che dovrebbero spingere a fare qualche esame in più.

P.

1 commento:

  1. Ciao P. puoi contattarmi in privato
    alla mia email.. ho letto della tua esperienza. Mi farebbe piacere
    scambiare alcune opinioni..
    hanryw@yahoo.it
    Grazie...

    RispondiElimina