giovedì 13 settembre 2007

Cosa significa famiglia in Italia?

Avere figli.
Se non hai figli la tua non può essere definita famiglia. E se vuoi averli e non ci riesci? Peggio per te, perchè se non hai parecchi soldi i figli li puoi avere solo nei tuoi sogni. Le visite costano molto. Se vai in ospedale per una visita ginecologica non ti guardano neanche in faccia. Devi passare sempre prima per lo studio privato. E quanto lievitano i costi ogni anno!
La scoperta e la cura di due banali infezioni mi sono costate circa 180 euro, 100 euro per la visita privata dal ginecologo, 40 euro per analizzare i tamponi e 40 euro per la cura, con medicine non prescrivibili (lavande, pomate, fermenti).
A fine cura dovrò ripetere i tamponi e se non ho risolto anche la cura.
Il tutto va raddoppiato perchè le analisi per mio marito sono costate altrettanto. E sto parlando di questa estate, perchè spero rappresenti la svolta nella nostra ricerca di un figlio. Da quando cerchiamo un bambino tra visite e cure varie abbiamo già speso un patrimonio.
E se le infezioni non fossero la causa della nostra infertilità? Poveri noi, perchè dovremo continuare con altri innumerevoli esami da pagare ogni volta.
E non sto parlando ancora di PMA!
E.

martedì 11 settembre 2007

La lotta infinita

Posso riuscirci. Devo riuscirci.
Le mie paure e le mie ansie non devono riprendere il sopravvento.
Sono passate due ore dall'annuncio di ben due nuove gravidanze tra colleghe e inizio a sentire una tristezza infinita.
Eppure mi sentivo così forte e ottimista.
L'angoscia vuole riappropriarsi di me, ma io non voglio.
Devo vincere io.
Voglio continuare a sognare.
Voglio continuare a sperare.
Posso riuscirci. Devo riuscirci.

E.


venerdì 7 settembre 2007

Si ritorna a sperare

E' passata l'estate, un'operazione e la scoperta di ben tre infezioni. Potrebbero essere loro la causa della nostra infertilità. Una piccola porticina si è aperta.
E si ricomincia a sperare e a fare progetti, come se i tre anni passati non ci fossero mai stati e soltanto adesso si cominciasse a cercare il nostro bambino.
E' bello ricominciare a sognare, è bello sentirsi di nuovo così ottimisti.

E.